Il Masterclass con Giovanni Allevi a Videocittà: valorizzare la musica attraverso le tecnologie immersive

Twiceout è stata coinvolta nel 2018 in Videocittà, manifestazione dedicata all’audiovisivo nata da Anica con l’obiettivo di promuovere le nuove realtà nella filiera produttiva del settore. La nostra Startup ha partecipato alla edizione, che ha visto Roma “invasa da 114 eventi, sparsi in diversi centri culturali della città per 10 giorni.

Il 28 ottobre 2018 Twiceout ha tenuto insieme al musicista Giovanni Allevi una masterclass all’Ex Dogana su “Playing Together“, il cortometraggio in realtà virtuale presentato in anteprima mondiale alla 71ma edizione del Festival di Cannes, nella sezione Next. Agli studenti partecipanti è stata raccontato il progetto, che ha visto la creazione di una produzione a 360°, prima in Italia ad essere dotata di un audio spazializzato altamente coinvolgente.

L’occasione ha permesso ai nostri founder Gabriele Giuliani e Federico Giuseppini di raccontare insieme a Giovanni Allevi la realizzazione di questo concept e di come un prodotto immersivo possa potenziare la fruizione di un’esperienza musicale, aumentandone la fruibilità. Il campo dell’entertainment sta entrando sempre più velocemente verso una nuova era dove la “quarta parete” viene definitivamente superata grazie alla tecnologia. Playing Together mostra l’interazione tra i musicisti e Allevi durante la preparazione del brano omonimo, creando un dietro le quinte davvero innovativo per raccontare le prove e l’esecuzione. La realtà virtuale è uno strumento rafforzativo, un mezzo e non il fine. Per questo è necessario contestualizzare il suo utilizzo all’effettivo beneficio che ne può derivare. La masterclass di cinecittà è servita proprio per individuare le chiavi che possono aprire le porte dell’innovazione ai musicisti del futuro e Twiceout si propone come partner altamente strategico per tutte quelle realtà che lavorano nel settore della musica che vogliano esplorare un nuovo linguaggio visivo.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK