Alla scoperta dell’Elviscot: la realtà virtuale per il tour subacqueo del relitto dell’Elba

Le navi posseggono un fascino irrazionale, che attrae più del timore del mare, e questa storia prende il via il 10 gennaio 1972, quando 50 anni fa il cargo Elviscot segue una rotta che sfiora l’isola d’Elba per poi proseguire verso il porto di Marsiglia, dove deve scaricare il suo carico di legna. La nave non arriverà mai al porto francese: probabilmente, a causa della scarsa visibilità causata dalla nebbia della fredda giornata invernale, l’Elviscot si incaglia sugli scogli prospicenti la spiaggia di Pomonte, posta sulla propaggine ovest dell’isola toscana. Il bastimento si blocca sulle rocce dell’Ogliera, rimanendo in balia del mare per diversi giorni. Una volta messo in salvo l’equipaggio è stata successivamente recuperata parte della prua, mentre la poppa è poi scivolata in acqua, adagiandosi nel suo luogo finale, a 12 metri di profondità, su un letto di sabbia.

Con il passare degli anni lo scafo è diventato un vero e proprio santuario marino, con la natura che ne ha preso possesso, trasformandolo così in un habitat magico per tutti gli appassionati subacquei, ricco di flora e fauna marina, anche grazie alla facilità con cui è possibile raggiungere il sito dalla spiaggia.

Twiceout ha realizzato un documentario immersivo, sfruttando la realtà virtuale, con l’obiettivo di valorizzare una zona amata da chi pratica turismo subacqueo. L’Elba infatti è tra le località italiane più battute da chi pratica il diving e l’innovazione tecnologica della realtà virtuale consente agli appassionati di poter “visitare” in anteprima i luoghi dove poi si immergeranno. Twiceout ha una esperienza consolidata in riprese subacquee, potenziate grazie ad attrezzature per riprese a 360 gradi, altamente coinvolgenti e dal forte impatto realistico. Questo documentario conferma la potenzialità di questo tipo di narrazione per tutti i siti turistici che vogliono risaltare le proprie bellezze, anche marine ed attrarre una nicchia che ha una alta potenzialità di spesa. L’utilizzo della realtà virtuale, nel caso specifico dell’Elviscot, è stato accompagnata dai consigli di istruttori esperti, ottimi per pianificare già in anticipo la visita al suggestivo relitto elbano.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK