Il potere coinvolgente dei video motivazionali: l’esperienza Twiceout per Telethon

I video motivazionali, per la gestione del marketing interno di un’azienda o di un’organizzazione, sono strumenti estremamente efficaci che fanno leva sulle componenti motivazionali e psicologiche, così da creare un ambiente di lavoro piacevole ed invitante e aumentare la soddisfazione ed il benessere percepito da ogni individuo che ne fa parte. La trasmissione dei valori “aziendali” accresce la proattività dei dipendenti o dei collaboratori e nel corso degli ultimi anni è diventato un fondamentale asset strategico di coinvolgimento: diffonde valore, rendendo visibili le competenze attraverso la conoscenza e aumenta il patrimonio intangibile, quello che viene normalmente gestito dalle risorse umane.

In questo contesto c’è poi una ulteriore differenziazione nella comunicazione interna, quella che riguarda i valori di una onlus. Le organizzazioni senza scopo di lucro fanno ulteriore leva sull’aspetto motivazionale, che si lega a doppia mandata sull’etica dei collaboratori e dei volontari, coinvolti direttamente nell’attività promozionale.

In questo settore i video motivazionali possono costituire uno strumento davvero importante, come conferma l’esperienza di Twiceout per Telethon. Telethon nasce in Italia nel 1990 grazie all’incontro tra Susanna Agnelli e l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (Uildm) per finanziare e promuovere ricerca scientifica sulle malattie genetiche, malattie rare e trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati.   Dal 1999 Telethon è stato insignito dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e attualmente è presieduto da Luca di Montezemolo e nel 2020 ha dato il via alla prima terapia genica al mondo per la leucodistrofia metacromatica.

Telethon ha chiesto a Twiceout un video per la comunicazione interna che non si limitasse a ricordare i valori fondanti di questa istituzione, ma che riconoscesse il ruolo e i meriti di uno staff che quotidianamente si impegna ad affrontare le nuove sfide della ricerca scientifica indirizzata verso la cura delle malattie più rare. Il risultato è stato un video in cui sono state racchiuse tutte le emozioni scaturite dall’impegno profuso in un obiettivo complesso, fatto di momenti difficili e di successi ottenuti con l’impegno costante e di tutto il gruppo di lavoro. In questo modo Telethon ha voluto celebrare l’importanza di ciascun tassello che compone il mosaico dell’organizzazione, una composizione che insieme è in grado di elevare il valore complessivo.

Per approfondire: https://www.twiceout.com/progetto/telethon-2019/

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK