Digital Twin – fotogrammetria e lidar
Esempi di attività realizzate per la scansione di oggetti o luoghi reali, utilizzando gli strumenti della fotogrammetria e del lidar per la creazione di asset digitali tridimensionali. Queste attività sono svolte nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali e nelle attività di gamification, per la creazione di esperienze immersive grazie alla realtà virtuale (VR) e alla Virtual Production.
Nella galleria fotografica sono mostrate immagini realizzate durante le lavorazioni dei seguenti progetti:
- Basilica Sotterranea di Porta Maggiore: creazione di un’esperienza fotorealistica di visita della basilica esistente, attraverso l’uso di visori per la realtà virtuale
- Aenaria, 2000 anni sotto il mare: ricostruzione di un tratto di costa dell’isola di Ischia (baia di Cartaromana) antecedente al bradisismo che ha lentamente inabissato l’antico porto romano. Da questa ricostruzione è stata realizzata un’esperienza immersiva fruita tramite visori per la realtà virtuale.
- Strutture urbane, Italia.
- La maschera di Keats: fotogrammetria realizzata per il Museo Keats and Shelley di Roma. Clone digitale della maschera in gesso realmente presente al museo. Questa riproduzione è stata utilizzata all’interno del video in realtà virtuale “La morte di John Keats”, narrato da Bob Geldof.